Termini e condizioni generali

Stato: 1 luglio 2015

1. Ambito di applicazione

Ambito di applicazione

I termini e le condizioni generali si applicano come regolamento di base, a meno che non sia stato concordato diversamente. In caso di contraddizioni tra diversi regolamenti, si applica il seguente ordine di precedenza:

1. Offerta
2. Piani, corrispondenza, ecc. relativi all'offerta
3. Termini e condizioni generali
4. Codice delle obbligazioni svizzero

2. Offerte

Offerte indicative

A meno che un prezzo forfettario o un tetto massimo non sia stato esplicitamente concordato nell'offerta, l'offerta deve essere intesa come un'offerta indicativa. La fatturazione è effettuata dalla direzione.

Validità dell’offerta

Se non diversamente indicato nell’offerta, i preventivi emessi dall'associazione Naturnetz rimangono validi per 60 giorni dalla presentazione al cliente.

Conferma d’ordine

L'offerta firmata dal cliente è considerata un ordine vincolante. Sono considerati vincolanti anche gli ordini trasmessi per e-mail, verbalmente o tramite azione corrispondente.

3. Esecuzione

Generale

L'associazione Naturnetz è obbligata ad eseguire i servizi solo dopo che tutti i requisiti strutturali, tecnici e legali sono stati soddisfatti.

Permessi e pianificazione

Il cliente è responsabile dell'ottenimento dei permessi necessari. Tutti i permessi devono essere disponibili al momento dell'ordine. È anche responsabilità del cliente presentare un piano con i dettagli delle linee di servizio esistenti, le strutture sotterranee e altre informazioni importanti (ad esempio, le posizioni delle popolazioni di piante da proteggere).

Scadenze

Le date di esecuzione concordate sono da considerarsi approssimative. Nel caso di lavori che dipendono dalle condizioni meteorologiche, le date di esecuzione concordate saranno estese nella misura in cui le condizioni meteorologiche ritardano i lavori o li rendano impossibili. Anche il periodo di approvvigionamento di materiali e impianti deve essere preso in considerazione. Decreti o leggi imprevedibili e sovraordinati (per esempio l'obbligo di quarantena dei gruppi nei casi di covid) possono portare a cambiamenti a breve termine nel programma o nella disponibilità. Naturnetz si attiene alle direttive legali in vigore e si sforza sempre di realizzare gli incarichi come previsto.

Piante e suolo

Le piante sono considerate prese in consegna dal cliente il giorno concordato della loro messa a dimora. Questo vale anche se il cliente non è presente. Se il cliente mette a disposizione piante o materiali, la responsabilità dell’associazione Naturnetz è limitata al lavoro professionale, ma non alle rivendicazioni derivanti dalle piante o dai materiali. Se l'associazione Naturnetz fornisce piante o semi, essa è obbligata a rimediare a proprie spese ai difetti derivanti da piante che non crescono o semi che non germogliano solo se le è stata affidata la cura delle piante o dei semi per almeno una stagione di crescita, generalmente per un anno. L’associazione Naturnetz è esonerata da questo obbligo di garanzia se il danno è dovuto al comportamento di persone, animali domestici, selvaggina, bestiame da pascolo o altre influenze esterne al di fuori del suo controllo o ad una grave manifestazione di parassiti vegetali o animali. I costi di manutenzione devono essere concordati separatamente. Le consegne di terriccio o humus sono ispezionate dall’associazione Naturnetz solo per quanto riguarda la loro struttura e il loro stato esterno. Non si accetta alcuna responsabilità per i difetti che non possono essere rilevati senza uno sforzo speciale, in particolare per quanto riguarda il contenuto di sostanze nutritive o i parassiti (comprese le neofite).

Direzione dei lavori

Di regola, i servizi sono fatturati dalla direzione. Se non diversamente concordato, si applicano i seguenti principi:

- Il viaggio di andata e di ritorno dal luogo di lavoro è addebitato.
- L'uso di attrezzi manuali è incluso nelle tariffe salariali. Questo non si applica a costosi strumenti speciali, ad esempio pinze per arbusti o Habegger.
- Saranno addebitate le spese per i parcheggi, la segnaletica, le installazioni, l'acqua, ecc.
- I prezzi dei materiali sono da considerare come da magazzino. I costi per la fornitura e il trasporto possono essere addebitati in aggiunta.

Lavori supplementari

Il lavoro supplementare che è necessario per la corretta realizzazione dell'opera, ma la cui necessità viene riconosciuta solo durante l'esecuzione dell'opera, deve essere remunerato ulteriormente dal cliente. Il cliente è obbligato a pagare fino al 15% della remunerazione totale concordata nell'offerta, anche senza approvazione. In altri casi, il lavoro aggiuntivo richiede l'approvazione scritta del cliente.

Garanzia e responsabilità

In caso di difetti/danni delle quali Naturnetz è responsabile, il cliente può richiederne l'eliminazione, ma solo se l'eliminazione non richiede uno sforzo sproporzionato. Se è possibile rimediare al difetto sia con un miglioramento che con la sostituzione di una fornitura/servizio, l'associazione Naturnetz deciderà in che modo soddisfare il diritto di garanzia. Se la rettifica richiede uno sforzo sproporzionato, il cliente può solo chiedere che la remunerazione sia ridotta ad un importo ragionevole. L'associazione Naturnetz non risponde di danni o ritardi causati all'ordinante da cause di forza maggiore o da terzi, né di danni consequenziali derivanti da una causa primaria di danno. Per tutti gli altri danni, la responsabilità dell’associazione Naturnetz è limitata alla causalità intenzionale del danno o a una grave negligenza.

Riserva di proprietà

Fino al pagamento completo del prezzo dell'opera, tutte le consegne fatte dall'associazione Naturnetz, nella misura in cui possono essere rimosse senza distruggere o cambiare la loro natura, rimangono di sua proprietà. L'associazione Naturnetz può quindi rimuovere la consegna a spese del cliente dopo il superamento del termine di pagamento e dopo aver preventivamente avvisato per iscritto dell'esercizio della riserva di proprietà. Qualsiasi richiesta di risarcimento danni al di là di questo rimane inalterata.

Proprietà intellettuale

Tutti i documenti tecnici e altri documenti dell'associazione Naturnetz rimangono di sua proprietà intellettuale. Qualsiasi utilizzo, in particolare la trasmissione, la duplicazione e la pubblicazione, richiede l'espresso consenso scritto di Verein Naturnetz.

Accettazione

L'accettazione viene effettuata congiuntamente dal cliente e dall'associazione Naturnetz, ma può anche essere tacita se non viene richiesta un'ispezione o se il cliente non collabora.

4. Modalità di pagamento

Fatture parziali, fatture in acconto e fatture finali

L'associazione Naturnetz ha il diritto di emettere fatture parziali o in acconto. L'importo della fattura sarà calcolato in base al valore del lavoro già eseguito. Se l'associazione Naturnetz deve fare grandi ordini di materiali, il cliente deve pagare in anticipo. La fattura finale sarà emessa dopo il completamento del progetto.

Fatturazione

Le fatture sono generalmente inviate in formato elettronico. Se il cliente desidera una forma specifica di fatturazione (ad esempio la fattura cartacea), una tassa supplementare può essere addebitata.

Rapporti

I rapporti non vengono normalmente forniti a meno che il cliente non lo richieda espressamente.

Scadenze di pagamento

Se non diversamente concordato, i pagamenti devono essere effettuati entro 30 giorni. Sconti e riduzioni sono ammessi solo se concordati per iscritto.

5. Altro

Pubblicazioni

L'associazione Naturnetz ha il diritto di utilizzare i progetti, compreso il nome del cliente, ma senza indicare i costi, nei suoi mezzi di comunicazione (rapporto annuale, sito web, ecc.).

 

Scuole

Che si tratti di mezza giornata o di un'intera settimana, i bambini traggono beneficio dal lavoro nella natura, vivendola con i loro sensi.

Aziende

Fare del bene e poterne parlare! Che si tratti di un’attività per apprendisti o della Giornata della Terra, abbiamo l'incarico giusto per te!

Competenze ambientali

Promuoviamo l'ingresso e il rientro nel mercato del lavoro attraverso esperienze pratiche.

it_ITItaliano