Integrazione lavorativa per i richiedenti d'asilo

Integrazione lavorativa per i richiedenti asilo

La manutenzione e la cura delle aree protette comunali è una responsabilità dei singoli comuni. Quelli più piccoli in particolare, tuttavia, non hanno spesso l'esperienza o la manodopera sufficiente per prendersi cura di queste aree nel miglior modo possibile. Al contempo, inoltre, molti comuni vorrebbero dare al personale temporaneo e ai richiedenti d’asilo la possibilità di svolgere lavori e attività più significative. Al fine di proporre una soluzione a tali problematiche, Naturnetz collabora con le istituzioni comunali e offre la possibilità a richiedenti d’asilo e a impiegati temporanei di svolgere lavori nell’ambito della protezione della natura, favorendo così la loro integrazione nel mondo del lavoro.

Vantaggi per i richiedenti asilo

Il lavoro nelle riserve naturali offre ai richiedenti l’asilo un impiego significativo. Inoltre, lo stretto contatto con i responsabili e gli specialisti di Naturnetz, offre loro la possibilità di scoprire la cultura svizzera e conoscere il territorio. La speranza è che i richiedenti d’asilo possano in seguito sfruttare una tale esperienza nella futura ricerca di lavoro.

Benefici per l'ambiente

Grazie alla collaborazione con i richiedenti l’asilo, il lavoro di conservazione della natura può essere svolto in modo più accurato ed ecologicamente più sensato. La disponibilità di un maggior numero di collaboratori permette, per esempio, di combattere le piante neofite in modo più efficace. Piuttosto che essere falciate, esse possono infatti essere estirpate alla radice, rendendo così possibile una forma di controllo più sostenibile e che porta a risultati migliori e più rapidi.

 Obiettivi

  • Vivere la natura I richiedenti d’asilo possono vivere la natura liberamente e impegnarsi in attività significative. Così facendo, entrano in contatto con habitat e forme di vita locali e hanno la possibilità di sviluppare una relazione sana e particolare con il mondo naturale.
  • Integrazione e conoscenza delle interrelazioni I richiedenti l’asilo possono migliorare le loro competenze linguistiche e culturali e, al contempo, conoscere un altro lato della loro nuova casa. Sono infatti resi consapevoli della diversità degli habitat e delle complesse interrelazioni tra natura e società.
  • Acquisizione di conoscenze specialistiche ed esperienza lavorativa I richiedenti asilo imparano abilità pratiche che possono aiutarli nella loro futura ricerca di lavoro.

Sei interessato?

Contattaci su info@naturnetz.ch

Progetti realizzati

Progetto con i richiedenti asilo a Zurigo

Su incarico di Grün Stadt Zürich, i richiedenti l’asilo lavorano insieme agli esperti di Naturnetz nella lotta alle piante neofite e ad altre piante problematiche. Da più di 5 anni, i richiedenti l’asilo dell'AOZ perlustrano infatti strade, sentieri, siepi e spazi pubblici nei distretti di Affoltern, Höngg e Altstetten. Armati di picconi, cesoie e sacchi di compost, hanno partecipato ormai a più di 40 progetti e si sono impegnati principalmente nella lotta contro erbacce comuni e contro la verga d'oro. 

it_ITItaliano