Auf Pirsch in den Thurauen, August 2021

All’interno del paesaggio viticolo del Canton Zurigo si può trovare un paesaggio molto speciale. La zona dove la Thur sfocia nel Reno è stata infatti rinaturalizzata alcuni anni fa ed è diventata in poco tempo una zona idilliaca per piante e animali.

Un tale paradiso per la biodiversità, tuttavia, necessita anche di molte cure. Nell'agosto 2021, 7 alunni di Berna hanno trascorso le loro vacanze scolastiche nel Thurauen, dando una mano nella realizzazione di tali cure. L'avventura è iniziata di lunedì, con il viaggio in autopostale fino a Flaach, dove sono stati accolti dal personale di Naturnetz. Gli studenti hanno in seguito terminato la loro trasferta in bicicletta - fornite dall’associazione -, con le quali hanno potuto raggiungere Wydhof, nei pressi di Flaach. Qui si trova una bellissima fattoria, nella quale gli studenti hanno alloggiato per quattro notti, dormendo comodamente nella paglia del fienile.

Dopo un breve pranzo, gli alunni hanno quindi raggiunto in bicicletta la riserva naturale, dove hanno combattuto la verga d’oro e la Balsamina ghiandolosa, che sono piante neofite e invasive. Dopo una notte di riposo nella paglia, il lavoro è continuato energicamente il martedì, intervallato da brevi lezioni informative date dal responsabile delle attività che hanno anche costituito un'ottima occasione per riposare un po'. Mercoledì, oltre al faticoso lavoro, c'è stato spazio per un workshop sul tema dei neobioti, organismi alloctoni per la Svizzera. I partecipanti erano infatti interessati a capire le ragioni del duro lavoro che stavano realizzando e quanto la natura possa beneficiare dei loro sforzi. Durante il pomeriggio, la classe ha goduto di un po’ di tempo libero e alcuni studenti hanno addirittura osato entrare nella piscina del Wydhof, nonostante il termometro indicasse solo 15 gradi.

Giovedì mattina, la classe si è rimessa al lavoro. Dopo un rinfrescante picnic presso la Thur, i giovani hanno quindi esplorato la fauna della foresta alluvionale sotto la guida di uno specialista di Naturnetz. La scoperta di un Martin pescatore sarà ricordata a lungo dai ragazzi! Il venerdì, dopo aver fatto i bagagli, il gruppo è uscito nuovamente per lavorare sul campo per un breve periodo di tempo, prima di tornare finalmente alla fermata dell'autobus. Stanchi ma molto soddisfatti, il responsabile di Naturnetz e la classe si sono infine salutati e il gruppo ha intrapreso il viaggio di ritorno verso Berna.

Galleria

it_IT