Terreni aziendali

Riqualificazione del terreno aziendale

Il tema della biodiversità è molto presente nei media. Sui terreni privati, tuttavia, si tende spesso a limitare il potenziale della natura, per farla apparire più pulita e ordinata. Riprogettando i propri terreni in modo tale da favorire la biodiversità, un'azienda può però impegnarsi in favore della sostenibilità, favorendo il proliferare di specie diverse.

Un altro vantaggio di un tale provvedimento è anche dato dal fatto che i dipendenti dell’azienda stessa possono entrare in contatto col mondo naturale e osservarne i cambiamenti annuali direttamente sul posto di lavoro. Un impegno volontario dei dipendenti nel mantenimento dei giardini aziendali favorisce inoltre il rafforzamento dei legami che intercorrono tra l'azienda stessa e i suoi impiegati. I dipendenti possono infatti trascorrere le loro pause nel verde e rilassarsi in un ambiente più naturale possibile.

Obiettivi

  • Riqualificazione ecologica dell'intero sito aziendale
  • Creazione di nuovi biotopi e giardini
  • Protezione di insetti, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi
  • Elaborazione di strumenti educativi, con segnaletica in loco
  • Abbellimento dei dintorni e creazione di oasi tranquille

In breve

Durata min. 1 settimana
Luogo Terreni aziendali
Attività Riqualificazione ecologica dell'intero sito aziendale. I collaboratori lavorano insieme agli specialisti di Naturnetz.
Costi Da definire per ogni progetto

 

it_ITItaliano