Terreni scolastici

Terreni scolastici

In collaborazione con la direzione delle scuole, Naturnetz propone misure e interventi concreti per una riqualificazione ecologica di terreni scolastici. La realizzazione pratica dei lavori è portata avanti da Naturnetz, grazie all’impiego di civilisti. Ciononostante, la collaborazione con alunni e docenti è da considerarsi comunque auspicabile.

Oltre a visite guidate e workshop durante la fase di costruzione, saranno forniti dossier tematici su animali, piante e habitat. Questi dossier - basati sul piano di studi Education21 - contengono suggerimenti didattici concreti per l'apprendimento in classe, compresi fogli di lavoro e materiale illustrativo.

Obiettivi

  • Riqualificazione ecologica dell'intera area scolastica
  • Creazione di nuovi biotopi e giardini
  • Protezione di insetti, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi
  • Sviluppo del piano di studio basato sull’educazione allo sviluppo sostenibile, con segnaletica in loco e dossier tematici per l'insegnamento in classe
  • Abbellimento dei dintorni e creazione di oasi tranquille
Durata min. 1 settimana
Classi 2° e 3° ciclo
Luogo Terreno scolastico
Attività Riqualificazione ecologica del terreno della scuola. Le classi scolastiche lavorano insieme agli esperti di Naturnetz
Costi Da definire per ogni progetto

 

Riferimenti al piano Education21 e al Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese

2° ciclo

 

 

 

- Prendere in esame gli ecosistemi presenti nei dintorni della scuola, riconoscerne le componenti e le relazioni corrispondenti. Analizzare l’origine naturale e le trasformazioni delle risorse fondamentali che permettono la sopravvivenza e lo sviluppo dell’umanità.

- Individuare i bisogni fondamentali di un essere vivente nel suo contesto di vita facendo le distinzioni tra un vegetale, un animale o un essere umano.

- Conoscenza di elementi chiave dei principali paesaggi naturali e dei primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazione personali.

3° ciclo

 

- Riconoscere le caratteristiche e le funzioni di materiali, oggetti ed esseri viventi.

- Classificare e comparare secondo criteri propri delle scienze naturali.

- Mettere in relazione gli elementi necessari per descrivere lo stato di un sistema e la sua evoluzione nel tempo.

it_ITItaliano