Programmi occupazionali e d'inserimento

Entrata nel mondo del lavoro e acquisizione di competenze pre-professionali

Per i disoccupati di lunga durata, i beneficiari di aiuti sociali e per i giovani, entrare o rientrare nel mercato del lavoro presenta spesso molti ostacoli. Adoperandosi per la conservazione della natura, le persone in cerca di lavoro possono però acquisire competenze specializzate e accumulare esperienza, il che può facilitare la loro (re)integrazione nel mondo del lavoro. Inoltre, lavorando con i responsabili di Naturnetz e con i ragazzi del servizio civile, i disoccupati possono stabilire nuovi contatti e sviluppare le loro competenze interpersonali. Allo stesso tempo la possibilità di avere un ritmo lavorativo strutturato, di poter collaborare con altre persone e l’essere immersi nella natura hanno un effetto positivo sulla salute mentale di chi cerca lavoro.

 

Obiettivi

  • Staccare dalla routine e vivere la natura Chi cerca lavoro si impegna in attività significative nella natura e guadagna distanza fisica e mentale dalla stressante attività di ricerca di lavoro.
  • Riconoscere le interrelazioni tra i sistemi Lavorando in aree ecologicamente preziose, le persone in cerca di lavoro sono sensibilizzate alla diversità degli habitat e si fanno un'idea dell'interdipendenza della società e della natura.
  • Acquisizione di conoscenze specialistiche ed esperienza lavorativa Le persone in cerca di lavoro imparano abilità pratiche e accumulano esperienza. Competenze che possono aiutare per una futura ricerca di lavoro.

 

Progetti realizzati

Reppischtal, dal 2017

Dal 2017, il comune di Wettswil conta sull'impegno dei beneficiari dell'assistenza sociale che vivono nel comune nella realizzazione del progetto "Insieme contro le neofite". Coinvolti con entusiasmo nel progetto fin dall'inizio, coloro che sono stati coinvolti nella lotta contro le neofite per più anni hanno così acquisito una buona conoscenza delle diverse specie e delle strategie per controllare la loro diffusione. È molto probabile che, una volta ultimato il progetto e come risultato del programma, dei nuovi posti di lavoro in tale ambito possano essere creati.

Una settimana di prova in Ticino, 2021

Nel 2021 una giovane studentessa alle prese con la sua scelta professionale, non soddisfatta dei suoi studi e con la volontà di riorientarsi, ha avuto la possibilità di prendere parte alle attività di Naturnetz Ticino. Per una settimana, ha così potuto lavorare intensamente per l’associazione. La giovane donna si è rivelata entusiasta dell’ambiente lavorativo appena scoperto e, poco dopo, ha iniziato un apprendistato nel settore ambientale.

Integrazione lavorativa in Ticino, 2021

Nel 2021, la sede ticinese di Naturnetz è stata contattata da Caritas per sondare la possibilità di dare sostegno a un uomo in cerca di lavoro da tempo. Date le condizioni favorevoli, l’uomo ha potuto cominciare il lavoro poco dopo. Insieme ai responsabili di Naturnetz e agli operatori dei servizi sociali, ha così lavorato per diversi mesi per l’associazione e ha potuto riabituarsi alla vita lavorativa quotidiana, creandosi un nuovo accesso al mondo del lavoro. In un ambiente collegiale, ha acquisito un’esperienza preziosa e, ma non meno importante, ha riacquistato un po' di fiducia in se stesso. Il programma occupazionale è stato prolungato fino al 2022.

it_ITItaliano