Un'azione di sensibilizzazione ambientale per l’inizio del primo anno di apprendistato, agosto 2021

Ad inizio agosto 2021, 50 apprendisti del Politecnico di Zurigo hanno potuto beneficiare di due giornate di educazione ambientale. I giovani - che esercitavano professioni diverse le une dalle altre - avevano in comune il fatto di aver iniziato ufficialmente la loro formazione presso il politecnico solo pochi giorni prima: erano in effetti ancora un po' nervosi al loro arrivo!

Il nervosismo iniziale si è tuttavia rapidamente dissipato. Nell’appagante panorama della foresta di Hönggerberg, hanno infatti preso parte a un gioco introduttivo che ha permesso loro di conoscersi. Dopo aver formato dei piccoli gruppi, i giovani apprendisti si sono poi messi all’opera estirpando e rimuovendo diversi esemplari di Verghe d’oro, di Balsamina ghiandolosa, di Paulownia tormentosa e di Buddleja davidii. Equipaggiati con seghe e zappe a croce, i giovani si sono impegnati per due giorni e il risultato è stato eccezionale: complessivamente, è stato possibile portare al sito di smaltimento dei rifiuti verdi ben 4,5 tonnellate di materiale!

Oltre al lavoro fisico, gli apprendisti hanno anche avuto la possibilità di partecipare a un workshop, permettendo loro di riposarsi e di approfondire temi importanti come la conservazione della natura e della biodiversità. I giovani hanno per esempio potuto dibattere a lungo sull’utilità o l'insensatezza del controllo e della lotta alle piante neofite, ma anche conoscere meglio la foresta, la sua fauna e la sua flora durante una breve escursione. Il tempo, purtroppo, non è stato sempre favorevole… ma chi si sarebbe aspettato 15 gradi e pioggia in agosto? Nonostante ciò, i giovani non si sono lasciati scoraggiare dai brevi scrosci di pioggia e alla fine dei due giorni di lavoro, si erano già formate le prime amicizie. Gli apprendisti stanno ora iniziando la loro vita professionale, non più come singoli individui, ma come una squadra!

it_IT