Campeggio di classe nella riserva naturale

A metà maggio si è svolta nel Thurauen la prima delle quattro settimane di campo dell'anno 2022. Una classe di seconda media della Scuola Cantonale Alpenquai di Lucerna si è recata a Flaach per combattere le piante esotiche dilaganti, le cosiddette neofite invasive, nelle zone umide del Thurauen.

L’arrivo 

Lunedì a mezzogiorno la classe è stata accolta alla fermata dell'autobus dal team di Arbeitseinsatz.ch. I bagagli sono stati caricati in auto e ogni studente ha potuto prendere una bicicletta per la settimana. Dopo un breve tragitto siamo arrivati al Wydhof dove sono state occupate le camete a disposizione. Non restava che un'introduzione alla settimana e siamo partiti per il Thurauen.

Nella zona di Stuck e di Engi, durante l'intera settimana sono state controllate neofite invasive come l’albero delle farfalle, l' Erigeon, la Balsamina ghiandolosa e diverse specie di Solidago. Il rimorchio degli attrezzi è stato allestito presso un grande incrocio stradale come centro operativo per la settimana. Gli attrezzi sono stati depositati lì, ma il rimorchio è stato utile anche durante le pause, fornendo ombra o mantenendo fresco il bar con lo sciroppo della fattoria Stucki di Oberwil Dägerlen.

La ricerca degli intrusi

Sul campo, le neofite invasive sono state cercate lungo le strade forestali. Ogni piccola pianta è stata individuata tra i cespugli e rimossa. Le neofite sono state portate dalle aree forestali alla strada, dove sono state ammassate per essere rimosse. Alla fine della settimana, una delle strade della zona era stata liberata dalle neofite invasive. Il lavoro è stato suddiviso dai nostri leader con informazioni e attività. Gli studenti interessati hanno avviato un progetto di ricerca su come le popolazioni di neofite reagiscono all'estirpazione.

La conservazione della natura è divertente

Durante la settimana non abbiamo solo lavorato, ma ci siamo anche divertiti e abbiamo osservato la natura. Abbiamo goduto del bel tempo durante il pranzo sulle rive della Thur o durante l'escursione di giovedì pomeriggio. L'escursione ci ha portato alla torre di osservazione, al Thurspitz, dove la Thur si getta nel Reno, e allo stagno del Wögli.

A mezzogiorno di venerdì, le biciclette sono state restituite e la classe è tornata a casa con una valigia piena di nuovi ricordi e la consapevolezza di come le neofite invasive influenzano i nostri ecosistemi e la biodiversità.

it_IT