Nuovi rifugi per l'allocco e il pipistrello

Nella foresta svizzera si nascondono due animali molto particolari: i pipistrelli e l'allocco. Per promuovere questi animali in via di estinzione, sono state costruite e appese cassette nido per l'allocco e per i pipistrelli, in collaborazione con i bambini e i giovani del CEVI di Zuchwil.

Allocco e pipistrello - abitanti della foresta in pericolo

Per l'allocco e i pipistrelli è sempre più difficile trovare siti di nidificazione adatti nella foresta svizzera. Questi due animali della foresta amano nidificare nelle cavità degli alberi vecchi, grandi e morti. Tuttavia, tali alberi vecchi, grandi o morti in piedi stanno diventando sempre più rari nelle foreste commerciali svizzere. Una delle conseguenze è che i pipistrelli stanno diventando sempre più rari in Svizzera. Anche l'allocco trova sempre meno luoghi adatti per il suo nido. Per ovviare a questo problema, è importante offrire agli animali un rifugio adeguato. In questo modo, è possibile promuovere queste specie animali con mezzi relativamente semplici come le cassette nido.

CEVI - Assunzione di responsabilità per l'ambiente

Dopo una breve spiegazione sul tema dell'allocco e del suo habitat, i bambini e i giovani del CEVI di Zuchwil si sono messi al lavoro. In totale, i partecipanti hanno assemblato otto cassette per la nidificazione dell'allocco e 10 cassette per i pipistrelli in sole due ore. Nel pomeriggio le cassette sono state appese. Nella foresta vicina, le cassette sono state installate vicino a una piccola radura.

Durante la giornata, i partecipanti hanno potuto mostrare, applicare e sviluppare i loro talenti e le loro conoscenze. Ad esempio, alcuni bambini e ragazzi conoscevano già alcune informazioni sull'allocco, altri sapevano come usare il trapano. I partecipanti si sono anche aiutati e sostenuti a vicenda durante il lavoro sulle cassette nido. Così, i kit sono stati pronti per essere appesi in breve tempo.

Conclusioni

Questo progetto CEVI ha creato un valore aggiunto per i bambini e i giovani e per la natura. Da un lato, gli allocchi e i pipistrelli di Zuchwil stanno nuovamente trovando altri siti di nidificazione, dall'altro i partecipanti hanno imparato cose nuove e messo in pratica le competenze già acquisite. I bambini e i giovani hanno lavorato insieme per prendersi cura dell'ambiente.

it_IT