Un campeggio speciale

Una settimana indimenticabile nella natura

BNE-Pilotwoche

Motivierte Klasse für Pilotwoche im Oktober 2024 am Pfäffikersee gesucht. Aktiv mitgestalten, ins Handeln kommen und Naturschutz erleben – das bietet unser neues Angebot „Aktion Biodiversität“ für die Sekundarschule II. Jetzt informieren und unverbindlich anfragen.

Während einer Woche arbeiten wir gemeinsam in verschiedenen Naturschutzgebieten und erleben die Natur in all ihren Facetten. Die ausgeführten Unterhalts- und Aufwertungsarbeiten sind befriedigend und sinnvoll, werden aber heute kaum noch ausgeführt. Darum ist jede helfende Hand willkommen und jede Arbeitsstunde ein Gewinn für unsere wertvolle Natur. Während der Arbeit erleben die Schülerinnen und Schüler die Natur mit allen Sinnen und können für eine Woche den Alltag vergessen.

Il lavoro richiede spesso il lavoro di squadra e l'inventiva degli alunni. In questo modo, imparano a conoscere i propri limiti e le proprie possibilità e crescono insieme come classe. Grazie a input di educazione ambientale selezionati e adattati alla situazione, le connessioni della natura circostante vengono mostrate e possono essere sperimentate in prima persona. Il lavoro nella natura promuove e approfondisce la comprensione dei nostri delicati ecosistemi e delle creature che li abitano. Con tutti questi ingredienti, gli studenti vivono una settimana indimenticabile che racconteranno ancora ai loro figli.

Durata

5 giorni scolastici

Luoghi

Riserve naturali

Costi

Su richiesta

Anni scolsatici

Dalla 1 ° elementare fino alla maturità

k

Iscrizione

044 533 11 31 / Formulario

Periodo

Da Maggio fino ad Ottobre

Obiettivi e piano di studio

La valorizzazione delle aree di interesse ecologico apre un approccio sensoriale e orientato all'azione nei confronti della natura. Grazie al nostro approccio olistico, stimoliamo la comprensione degli alunni attraverso le nostre azioni ed esperienze. In un ambiente sconosciuto, gli alunni imparano a utilizzare i loro punti di forza in modo mirato. In un gruppo, allineano lavori che potrebbero non conoscere prima e risolvono il compito assegnato loro in un dialogo comune. Le nuove sfide richiedono spesso approcci creativi per risolverle. Durante la settimana di educazione ambientale, gli alunni imparano a completare i compiti in modo indipendente e affidabile e a chiedere aiuto all'esperto che li accompagna, se necessario.

Gli input incoraggiano la riflessione e promuovono il dialogo sulle questioni ambientali. In questo modo, i ragazzi si confrontano ripetutamente con nuove opinioni e modi di comportarsi. Il nostro obiettivo è mostrare ai ragazzi come comportarsi in questo breve periodo di tempo e aiutarli a riflettere sui propri atteggiamenti nei confronti della natura e dell'ambiente.

Le nostre offerte fanno riferimento ai seguenti obiettivi di apprendimento del Curriculum 21:

Ciclo 2: NMG.2.4.d. ; NMG.2.6.g. ; NMG.2.6.h.

Ciclo 3: NT.9.3.b. ; NT.9.3.c. ; RZG.3.1.e.

Insieme ...

... sperimentiamo la natura.

... impariamo a conoscere le connessioni naturali.

... sviluppiamo opzioni di azione e alternative per la nostra vita quotidiana.

... rafforziamo la nostra coesione.

Draussen Arbeiten

Downloaden Sie hier unser Informationsblatt „Draussen Arbeiten“, welches erklärt, wie Sie sich am besten auf unsere Einsätze vorbereiten.

Località

Siamo lieti di organizzare una settimana di educazione ambientale in una delle nostre cinque località. Ognuna di queste località convince per la bellezza della natura e per gli alloggi ricchi di fascino. Nel Cantone Zurigo, i costi per la guida esperta del nostro personale sono sostenuti dall'ufficio per la protezione della natura del Cantone Zurigo. Le settimane di educazione ambientale nel Canton Ticino sono finanziate dal Cantone o da aziende forestali.

Thurauen

Le pianure alluvionali di Thurauen sono un'ampia area alluvionale che, grazie ai meandri della Thur rinaturalizzata, ospita numerose specie animali e vegetali. Ma non è solo lungo il fiume che le aree alluvionali della Thur mostrano il loro lato più bello; c'è molto da scoprire anche nelle aree boschive e prative.

Rüti

Anche nel comune di Rüti, nell'Oberland zurighese, c'è molto da fare. Le missioni qui si svolgono per lo più in aree urbane, perché anche qui la promozione della biodiversità è di importanza fondamentale. Quando si lavora in un sito forestale di importanza storica naturale, si possono scoprire specie rare e habitat preziosi.

Lago di Pfäffikon

L'area intorno al lago di Pfäffikon è uno dei paesaggi palustri più preziosi della Svizzera e offre ai suoi visitatori molte esperienze naturali indimenticabili. Il lago, con le sue rive in gran parte naturali, e le zone di brughiera bassa e alta circostanti ospitano molte specie animali e vegetali rare. L'acqua turchese invita a soffermarsi e a godersi il lago.

Blenio

Tra verdi pascoli e boschi si trova l'idilliaco villaggio di Campo Blenio, nascosto dietro i ripidi pendii del Sosto. Le missioni si svolgono nei vecchi boschi di larici della valle e sono guidate direttamente dal personale forestale in loco. Ma i nostri gruppi sono anche impegnati in missioni nei boschi golenali e nelle zone umide. Campo Blenio offre anche molto altro, come possibilità di escursioni o brevi incontri con la cordiale gente del posto.

Attivarsi come classe scolastica

Settimane di educazione ambientale aperte

Möchten Sie gerne eine Umweltbildungswoche für Ihre Klasse buchen? Melden Sie uns bei Ihrer Buchungsanfrage die gewünschte Woche und wir leiten alles Nötige in die Wege, um Ihren Einsatz für die Natur zu ermöglichen. Lagerwochen im Tessin organisieren wir auf Anfrage.

 

Progetti scelti

it_IT