Sudare per la natura

Incontriamo sette dipendenti dell'azienda Columbia Sportwear alle 9 del mattino presso Hönggerberg. "Oggi valorizzeremo la natura e faremo in modo che torni a essere un'area ricreativa", ci dice Daniel Dahmen, il forestale. È lui che ci ha affidato il compito di raccogliere i rifiuti che si accumulano lungo la strada e nei parcheggi. Parla del valore di quest'area protetta, ma anche del fatto che molte persone non sanno che la foresta di Hönggerberg fa parte dello spazio aperto e della zona ricreativa. Il suo ruolo come forestale è quello di preservare questo importante habitat. Molte specie animali e vegetali diverse vivono in questa foresta mista, che rappresenta un importante rifugio dalla città.

Perché è importante raccogliere i rifiuti?

Così tutti prendono un paio di pinze e vari sacchetti per la spazzatura e partono per la raccolta. Perché in questa mattina del 2 novembre fa già freddo. L'esercizio fisico fa bene! Raccogliendo i rifiuti, ci assicuriamo che la natura non venga inquinata da sostanze nocive come il catrame o le microplastiche. Finché si trovano sull'asfalto possono fare poco male, ma attraverso i venti e la deriva molti rifiuti nocivi finiscono nel sottosuolo o nel ciclo dell'acqua. Il nostro ambiente è già fortemente inquinato dall'inquinamento atmosferico e da altri microprocessi. Per esempio, un solo mozzicone di sigaretta contamina fino a 40 litri d'acqua perché la nicotina è solubile in acqua.

Durante la pausa, discutiamo in gruppo di ciò che abbiamo scoperto. "È incredibile quello che la gente butta via", dice un partecipante. Un altro racconta che alcune auto gli hanno suonato amichevolmente il clacson. "Il nostro lavoro lungo la strada viene visto. Questo fa sì che i nostri rifiuti vengano automaticamente ripuliti. Ovunque raccolga rifiuti, evidenzio che ci sono rifiuti in giro", dice un civile che accompagna la missione.

Davanti a un delizioso pranzo, ripensiamo a una mezza giornata di successo. Grazie al nostro lavoro, la natura intorno alla foresta di Hönggerberg è meno inquinata e ha di nuovo più spazio. È stato divertente sudare per la natura!

it_IT