TIME-OUT

Time-Out

Quando i giovani si trovano in difficoltà o non riescono più ad andare avanti nel loro ambiente scolastico, un time-out può aiutarli. Lavorare per la conservazione dell’ambiente è infatti un ottimo modo per prendersi una pausa dalla scuola e provare a staccare un po’. All'aperto, i giovani possono avere un assaggio del mondo del lavoro, rafforzare la loro comprensione della natura e riflettere sulla loro situazione. I ragazzi che si prendono un time-out sono integrati ai gruppi di civilisti che già collaborano con Naturnetz. I civilisti possono così servire da modello per i giovani, oltre che a offrire loro parte del sostegno necessario. Allo stesso tempo, il lavoro fisico ha un effetto positivo sulla salute mentale dei ragazzi.

I progetti time-out possono avere durate diverse, definite dall’istituto scolastico.

 

Obiettivi

  • Staccare dalla routine e vivere la natura Durante il time-out, i giovani dovrebbero prendere distanza dalla loro vita scolastica quotidiana e poter sperimentare la natura con tutti i loro sensi.
  • Attività fisica Il lavoro a volte faticoso migliora la regolazione dello stress e quindi ha un effetto sulla depressione. Permette ai giovani di mettere alla prova i propri limiti.
  • Riconoscere le interrelazioni tra i sistemi Lavorando in aree ecologicamente rilevanti, i giovani sono sensibilizzati alla diversità degli habitat e imparano a riconoscere le interdipendenze tra società e natura.
  • Ampliare le conoscenze I giovani sperimentano in prima persona diversi modi per influenzare positivamente e in modo duraturo l’ambiente che li circonda

       

      it_ITItaliano