Proteggere la natura urbana

All'inizio di settembre, 22 studenti si sono recati a Rüti ZH per porre un freno alle neofite invasive. Il programma è iniziato lunedì pomeriggio con un'introduzione al tema delle neofite. In seguito, gli studenti hanno potuto toccare con mano e conoscere da vicino le erbacce. Il prato che hanno ripulito dalle neofite si trova in una zona residenziale, quindi sono rimasti stupiti quando un vicino ha portato alla classe dei gelati come ricompensa. Al termine del lavoro sono tornati al campo, il primo giorno era già finito.

Osservazioni emozionanti nella foresta luminosa

Martedì e giovedì, una passeggiata un po' più lunga ha portato a un sito forestale di importanza naturalistica. Alcuni anni fa è stata riqualificata eliminando la maggior parte degli alberi e riportando così la luce al suolo (foresta luminosa). Il compito degli alunni è stato quello di rastrellare i tronchi e costruire alberghi per insetti, pile di rami e ponti. In questi giorni erano in giro molte lucertole e una volta è stata avvistata anche una biscia. Giovedì pomeriggio era in programma un'escursione. Il biologo responsabile dell'area ci ha guidato attraverso i vari siti forestali e le torbiere, ci ha mostrato quanto è alto il livello dell'acqua nella torbiera (circa 10-20 cm sotto la superficie) e ci ha parlato delle misure adottate per preservare e promuovere i preziosi siti.

Niente era al sicuro da noi

Mercoledì la missione ci ha portato in un pascolo di capre. Lì abbiamo ripulito una siepe dalle more troppo cresciute e abbiamo aiutato le siepi a svilupparsi meglio. Anche il prato accanto alle siepi era infestato da piante invasive, queste non hanno avuto lunga vita grazie ai nostri studenti. La classe si è goduta il pomeriggio con un'escursione collettiva a Rapperswil.

Stanchi e orgogliosi tornano a casa

Venerdì, l'ultimo compito era già in programma. Con le loro ultime forze, dopo aver fatto i bagagli, gli studenti si sono dedicati ancora una volta alle piante infestanti. In seguito, c'è stata una breve conclusione giocosa. Visibilmente stanca, ma anche orgogliosa del lavoro svolto, la classe è tornata a casa alla fine della settimana.

Galleria

it_IT