Costruzione di uno stagno a Witikon, Dicembre 2020

In un ex vivaio di Witikon vive un animale raro.

A prima vista, l’ululone dal ventre giallo, con il suo dorso marrone e verrucoso, è appena visibile nel fango. Solo quando si gira sul dorso in caso di pericolo, il suo ventre a motivo giallo e nero diventa visibile. Questo motivo unico può essere utilizzato anche per identificare i singoli animali. Con le sue dimensioni ridotte, il rospo dal ventre giallo è uno spuntino ideale per pesci affamati, tritoni e larve di insetti.

Per questo motivo, i rospi preferiscono deporre le uova in piccole pozzanghere o stagni che non sono pieni d'acqua per tutto l'anno. Un'essiccazione regolare elimina i predatori e i piccoli anfibi hanno maggiori possibilità di sopravvivere. Per aiutare il piccolo rospo di Witikon, vengono regolarmente scavati nuovi stagni nell'ex vivaio, dove i predatori non sono ancora presenti.

L'ululone dal ventre giallo

Nel dicembre 2020, una classe della scuola secondaria ha sfidato il freddo e ha unito le forze per spalare la neve e la terra. In un gioco coordinato di piccone e pala, i 13 alunni, insieme a due insegnanti, hanno dato una mano e in sole tre ore sono stati creati due nuovi stagni. Questi saranno riempiti dalle piogge e dall'acqua di fusione nella prossima primavera e costituiranno un terreno ideale per la riproduzione dei rospi dal ventre giallo e di altri anfibi. Desideriamo ringraziare gli alunni per il loro duro lavoro e ci auguriamo che quest'anno il lavoro prosegua.

Vogliamo ringraziare gli alunni per il loro duro lavoro e non vediamo l'ora di impegnarci di più in questo entusiasmante settore.

Galleria

it_IT